Dott. Nicolò Rigato

Nel 2022 conseguo presso Università di Padova la laurea magistrale in Psicologia Cognitiva Applicata. Nell’anno successivo approfondisco le mie conoscenze nell’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento e di altri disturbi del neurosviluppo attraverso un master di II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento, sempre all’Università di Padova. Nello stesso periodo, svolgo un tirocinio professionalizzante presso un centro dell’età evolutiva, in cui ho modo di approfondire anche nella pratica questo ambito.
Prima di avviarmi alla libera professione, svolgo per un breve periodo delle supplenze nella scuola primaria sia per ruolo comune che di sostegno. Quest’ultima esperienza è stata fondamentale per comprendere al meglio quelli che possono essere i bisogni e le difficoltà di bambini e insegnanti all’interno della scuola.

Sono iscritto all’Ordine degli Psicologi del Veneto con il n.14423. Mi occupo di valutazioni e potenziamenti degli apprendimenti scolastici. Svolgo inoltre interventi volti a favorire una maggior autoregolazione a livello attentivo, emotivo e comportamentale e attività di supporto per uno studio strategico e autonomo.

Oltre alla pratica clinica, tra i miei interessi c’è anche la ricerca. Dal 2022 collaboro con la Proff.ssa Barbara Carretti per un progetto di ricerca su propensione agli infortuni e incidentalità stradale negli adolescenti a sviluppo tipico e con ADHD.

Sono socio AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento) e continuo ad approfondire la mia formazione anche attraverso la partecipazione a corsi di aggiornamento, seminari e congressi.