Servizio 0-3 anni

Photo by Yan Krukau on Pexels.com

La fascia d’età da 0 a 3 anni è molto delicata e caratterizzata da moltissimi cambiamenti significativi. I bambini piccoli acquisiscono mano a mano una serie di competenze di base che permettono di implementare la loro autonomia.
Gli aspetti motori, a partire dal controllo del capo, la posizione seduta, il gattonamento, il cammino sono conquiste che secondo passaggi successivi consentono al bambino di aumentare il proprio livello di esplorazione.

Il linguaggio, dai vocalizzi, alla lallazione, passando per le prime parole fino alla narrazione di episodi quotidiani, subisce un cambiamento e un aumento costante, repentino che avvicina il bambino alla comunicazione dell’adulto.

Infine, ma non da ultimo, lo sviluppo cognitivo, cioè lo sviluppo dell’intelligenza e della capacità di apprendere situazioni nuove, fa sì che il bambino impari a prevedere le situazioni, operare connessioni logiche, giungere a conclusioni tramite intuizioni e relazioni tra oggetti e situazioni.

Il mondo dell’infanzia è allo stesso tempo affascinante e complesso, ecco perchè ci teniamo ad averne una formazione raffinata per aiutare i genitori e i loro piccoli al meglio delle nostre competenze.