Come si sa l’adolescenza è un periodo di grande trasformazione, ecco perché abbiamo suddiviso i servizi in base alle diverse esigenze dei ragazzi.

Valutazione neuropsicologica e degli apprendimenti: quando emergono delle fatiche scolastiche può essere importante fare degli approfondimenti per capire se il ragazzo o la ragazza ha necessità di un supporto specifico.
Che cosa facciamo? Somministriamo una serie di test che servono per fare una fotografia della situazione e aiutarci a trovare le strategie più opportune anche in termini di metodo di studio. La valutazione neuropsicologica serve per fare il punto sulle funzioni di base quindi sugli apprendimenti necessari per acquisire nuove conoscenze.
Supporto psicologico per adolescenti: il supporto psicologico per adolescenti si struttura in diverse modalità; utilizziamo il colloquio psicologico ma anche tutte le tecniche affini al ragazzo o alla ragazza per entrare in sintonia con lui/lei. Il rapporto di fiducia è alla base della presa in carico e quindi per noi è fondamentale che nel supporto psicologico per gli adolescenti questo sia una caratteristica di partenza.
Supporto alle autonomie personali e sociali: per ragazzi che hanno la necessità di implementare le loro competenze in termini di autonomia personale e sociale, il supporto alle autonomie è stato pensato come uno spazio di aiuto che esce dal setting classico della seduta. Per ragazzi e ragazze con disabilità è un luogo dove apprendere le autonomie di base della cura personale e degli script relativi alla gestione della persona: fare la spesa, gestione del denaro, basi di cucina ecc. Per ragazzi e ragazze che dopo il periodo di chiusura da Covid-19 fanno fatica a ricucire ad affrontare il mondo esterno, il progetto autonomie è volto a recuperare passo dopo passo la capacità di interagire con gli altri e di tessere relazioni sociali nuove.
E d’estate ai ragazzi chi ci pensa?
Dal 9 giugno al 25 luglio è aperto il Progetto Estate Giovani! Scopri di più scaricando la locandina
