Letture
In questa sezione abbiamo raccolto una serie di spunti che principalmente emergono dai colloqui con i genitori, le famiglie e gli enti educativi che circondano il bambino.
-

In questa sezione vi mostriamo una selezione di albi illustrati che trattano il tema della paura. Fateci poi sapere come avete trovato questi suggerimenti. La piccola paura Testo e illustrazioni di Luke Scriven – Nomos Edizioni Racconta del coraggio che ci vuole ad affrontare paure apparentemente piccole e insignificanti che talvolta sembrano diventare insormontabili Perchè
-

Gli albi illustrati nell’ultimo periodo hanno assunto un ruolo significativo nella letteratura per l’infanzia. Trovandoci spesso ad affrontare tematiche delicate, abbiamo iniziare a costruire una sorta di archivio di libri consigliati che anche noi utilizziamo di consueto nel nostro lavoro. Non tutti centrano in modo significativo il punto, in ogni caso diventano comunque spunto di
-

La crescente richiesta di interventi per comportamenti sbagliati nei bambini, come esplosioni emotive e crisi, preoccupa i genitori. È importante considerare che non esistono emozioni positive o negative, solo comportamenti adeguati o inadeguati. I genitori devono capire le dinamiche e cercare supporto per trovare soluzioni a lungo termine.
-

In clinica, i genitori riportano spesso storie di bambini “lenti” a scuola. Questa lentezza non è una questione di impegno, ma potrebbe essere dovuta a difficoltà esecutive. Attendere potrebbe peggiorare la situazione. Chiedere una valutazione è importante per affrontare il problema e non attribuire la colpa ai bambini.







