genitorialità

Anch’io ero così

Insomma è indubbio che la genetica sia rilevante quando si parla di figli, così com’è altrettanto chiaro che spesso i genitori si ritrovano in alcuni comportamenti dei figli. Ma questo è sempre funzionale? Secondo noi non proprio. Dipende infatti in che termini lo facciamo; potrebbe essere un’operazione disfunzionale soprattutto nel caso in cui si minimizza o ignora una difficoltà.

Abbiamo provato ad elencarne le ragioni:

1. La mia storia non è quella di mio figlio

2. Quello che vale per me non è detto che valga per un’altra persona

3. I sistemi educativi e didattici sono cambiati perciò non si può pensare che i trascorsi siano identici

Un genitore una volta mi ha raccontato di averne prese parecchie, anche a scuola, e che tutto sommato questo gli era servito per raddrizzarsi. Così gli ho chiesto se secondo lui avremmo dovuto suggerire alle insegnanti di picchiare il figlio a scuola, e non ha potuto fare altro che sorridermi e dire di no. È solo un esempio, ma è tanto per capire che non sempre quello che ha funzionato va bene, soprattutto se è stato un metodo coercitivo e violento.

Ci sarebbe poi da dire che anche i genitori sono cambiati, così come l’ambiente, la rete sociale, l’ambito culturale. Ecco perché, così come non è consigliato fare paragoni tra bambini, così vale nel fare confronti tra genitori e figli. Potrebbe essere interessante prendere solo il buono di quest’ottica, per esempio se il bambino si trova in difficoltà in qualcosa che ritroviamo simile, chi meglio di noi può capirlo ed empatizzate con la sua fatica?

Lascia un commento